Il blog del corso di scrittura giornalistica I - Università di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia

giovedì 22 gennaio 2009

Benvenuti a bordo!

Finalmente martedì ho conosciuto i nuovi studenti del corso... Ed ho subito ricevuto un premio: un oggettino digitale che Francesco, uno dei ragazzi, mi ha messo al collo per registrare la lezione. Avete presente quegli atleti che vengono monitorati durante gli allenamenti? Mi sentivo un po’ così anche io… Beh, gli studenti non immaginano che anche per chi insegna è un momento importante quello in cui cominciano le lezioni, ci si ritrova davanti un gruppo tutto nuovo, con il quale costruire un percorso…

Spero che per loro l’inizio sia stato interessante, abbiamo parlato di argomenti forse diversi da quelli che si aspettavano: più di estetica che non di scrittura vera e propria, di semiotica e di teorie della fruizione. Devo dire che l’interlocuzione è stata vivace, Gianmariano si è esercitato nello “scrivere” il nostro primo testo (vale a dire un’edicola di giornali), poi si è discusso di prospetticità della narrazione e deontologia professionale… Inoltre ho posto, come da tradizione, la fatidica domanda d’inizio corso: quanti di voi vorrebbero fare il giornalista? Risultato: Nove su trentasette, vale a dire praticamente il 25%. Mi sembra un’ottima percentuale.

Veniamo agli argomenti trattati:

Qui sopra trovate qualche link interno che porta ad alcuni riassunti dei concetti di cui abbia parlato: se qualcuno volesse condividere i propri appunti e integrare il riassunto di qualche argomento basta scrivere qui. Intanto, benvenuti a bordo!

Nessun commento: