Il blog del corso di scrittura giornalistica I - Università di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia

giovedì 4 settembre 2008

Ingrid in prima pagina


A Nuova Ecologia abbiamo dedicato la copertina del numero di settembre a Ingrid Betancourt, la leader ambientalista colombiana che nel luglio scorso è stata liberata dopo sei anni di prigionia nelle mani dei guerriglieri delle Farc. Abbiamo lavorato a questo numero durante il mese di luglio ed è stato un po' rischioso fare questa scelta: a settembre la notizia della sua liberazione poteva sembrare superata e il suo volto non essere più di attualità. Volevamo però "mandare alla storia", anche attraverso la nostra rivista, questo evento così importante e perciò abbiamo deciso di credere in questa copertina. Alla fine stiamo stati premiati perché proprio in questi giorni Ingrid è in visita in Italia e dunque ha riacquistato di notiziabilità.


Nel servizio, scritto dal climatologo Stefano Caserini, ripercorriamo i sei anni di storia in cui lei è stata fuori dal mondo, anni in cui l'ambientalismo è cambiato moltissimo (nel 2002 non si parlava così tanto di sconvolgimenti climatici, eravamo subito dopo l'11 settembre, Al Gore non aveva ancora iniziato la sua campagna contro il global warming...). In più pubblichiamo una lettera di Giuliana Sgrena, la giornalista italiana rapita tre anni fa in Iraq: una riflessione, da donna a donna, su com'è difficile resistere nella prigionia ma anche su com'è complicato confrontarsi di nuovo con la libertà: "Com’è possibile - scrive - che anche la libertà ci possa impedire di essere completamente libere?".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao prof!
mi è piacuita talmente tanto la copertina de "La nuova Ecologia" che mi è venuta voglia di acquistarlo!
complimenti perchè è pieno di articoli interessantissimi!!!

una "vecchia" allieva gabriella

Marco Fratoddi ha detto...

Ciao Gabriella, come va? grazie per i complimenti, spero che le piacciano gli articoli di questo numero della rivista. E complimenti per il suo nuovo blog, rilancia temi interessanti... ci sentiamo alla prossima!