Il blog del corso di scrittura giornalistica I - Università di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia

sabato 26 luglio 2008

Una notte a Monte Sant'Angelo


In questi giorni mi trovo a Monte Sant'Angelo, in Puglia, dove si svolge Festambiente Sud: una manifestazione dedicata ai problemi e alle risorse del meridione d'Italia organizzata da Legambiente. Oggi pomeriggio ho incontrato dei giovanissimi giornalisti che stanno seguendo un workshop di scrittura, parte dei quali gestisce www.ildiariomontanaro.it: una bella rivista locale on line. Ho cercato di condividere con loro l'idea che ogni narrazione è prospettica ma che questa "fatale prospetticità" del giornalista, come la definisce Umberto Eco, si può gestire in un rapporto di correttezza deontologica e onestà nei confronti del lettore. Spero che la mia introduzione alla semionarrativa di Greimas li abbia interessati e porti qualcuno di loro ad approfondire la ricerca sulla costruzione del senso. Stasera sono ancora qui, connesso a internet dalla piazza del paese ricolma di gente, ho coordinato un dibattito sui beni culturali e domani sera ne coordinerò un altro sui giovani e il lavoro al Sud... E intanto mi godo uno splendido concerto jazz del trio di Andrea Pagani che suona proprio davanti a una chiesa del Settecento . Mi sembra incredibile, come mi dicono, che il centro storico di questo splendido paesino d'inverno sia quasi deserto... stasera pullula di gente e l'atmosfera è molto bella.

Nessun commento: