Il blog del corso di scrittura giornalistica I - Università di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia

martedì 27 maggio 2008

Questione di ore


Ho terminato la prima lettura (anf... alcuni di voi hanno delle grafie impossibili) e il quadro mi sembra buono. Datemi anche qualche ora per rivedere qualche elaborato e vi farò avere i risultati, ok?


Preciso un particolare: le cinque w devono essere presenti in tutte le tipologie di attacco. Anzi, come abbiamo detto in aula, l'attacco finisce quando sono state esplicitati tutti e cinque gli elementi fondamentali dell'informazione. L'importante è farlo con la maggiore efficienza possibile, vale a dire impiegando il minor numero di parole e con lo stile che meglio si adegua sia destinatario, sia al medium che si utilizza.


Come dice lo scrittore Predrag Matvejevic nel suo bellissimo "Breviario Mediterraneo", il mare nostrum finisce dove finisce la coltura dell'ulivo... Allo stesso modo l'attacco finisce dove finiscono le cinque w. Però, a differenza del Mediterraneo, la parte iniziale di un articolo di cronaca deve estendersi il meno possibile, diciamo non oltre 4 o 5 righe (ed è già molto).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve prof...come sono andati i compiti?

Marco Fratoddi ha detto...

Abbastanza bene anche se chiederò a qualcuno di integrare la prova scritta con un colloquio