Il blog del corso di scrittura giornalistica I - Università di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia

martedì 8 aprile 2008

Un'idea che ha funzionato


Oggi il corriere.it ha ripreso un servizio che abbiamo realizzato su La Nuova Ecologia. E' stata una bella soddisfazione, anche perché ci abbiamo lavorato molto: è uno sguardo nel futuro della Terra attraverso alcune schede di Pietro Cambi, un ingegnere che si occupa di trazione elettrica, e le tavole di un bravo illustratore, Luca Scaramuzzino, che utilizza una tecnica molto interessante, una specie di collage elettronico fra diverse immagini digitali manipolate in 3 D (con il sostegno della nostra photoeditor, Arianna Catania). Mi piace mostrarvelo perché ci aiuta a capire due cose: non sono soltanto le cattive notizie a trovare spazio sui giornali ma anche le storie che prefigurano un futuro migliore, che danno speranza, fanno pensare al cambiamento, e questa è una specificità del giornalismo ambientale; il giornalismo in senso più ampio non è soltanto scrittura ma anche visione, un testo sincretico che restituisce (nella sintesi fra due diverse sostanze dell'espressione, la parola e l'immagine) il senso del racconto. Insomma, è un'idea che ha funzionato e mi piace condividerla con chi passa da queste parti...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao professore, leggendo le sue proposte per il nuovo corso che inizierà tra pochi giorni mi viene una domanda: perchè non è possibile biennalizzarlo?Complimenti prof!

Anonimo ha detto...

Salve, non so... ma non credo che si possa biennalizzare. Meglio comunque chiedere alla dottoressa Foglia. Il corso di quest'anno comincia proprio domani, mi auguro di fare bene e di mettere a fuoco insieme agli studenti aspetti nuovi di questa ricerca. Ci sentiamo!
Marco