Una giornata campale
Oggi abbiamo mandato in tipografia il numero di giugno della nostra rivista (La Nuova Ecologia). E' stata una bella fatica, anche perché dopo gli ultimi giorni dedicati alla chiusura, con tutte le rifiniture del caso, durante la notte si è interrotta la trasmissione delle pagine. Perciò stamattina abbiamo dovuto inviarle da capo. Cose che capitano... Nonostante qualche incidente come questo, la telematica (e in particolare le connessioni in banda larga, come l'Adsl) ha facilitato moltissimo le procedure del lavoro editoriale: soltanto qualche anno fa per mandare in stampa una rivista bisognava consegnare su un supporto fisico (per esempio un cd-rom) tutti gli impaginati in formato elettronico.
Poi, anche in questo caso, il messaggio si è separato dal messaggero... e adesso attraverso un protocollo di trasferimento dei file via web, l'Ftp (File transfert protocol), si trasmette tutto l'impaginato della rivista (di solito in formato Pdf) in poche ore alla tipografia. Nel nostro caso, impaginiamo a Roma e stampiamo a Salerno. Ma nella stessa tipografia arrivano, sempre tramite l'Ftp, anche delle riviste dall'estero.
Dopo che la rivista viene consegnata in tipografia, torna indietro (sempre via internet o su carta, con un corriere) la bozza definitiva: il direttore, o chi per lui, la esamina, chiede eventuali correzioni e poi sigla la bozza con il "si stampi". A quel punto possono partire le rotative...
Nessun commento:
Posta un commento