Il blog del corso di scrittura giornalistica I - Università di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia

mercoledì 24 settembre 2008

Verbalizzazione confermata

Ci vediamo martedì 30 settembre alle 15.15 (se riesco anche qualche minuto prima ma dipende dal treno...) nella stanza 210.

lunedì 22 settembre 2008

Attenzione! Verbalizziamo il 30?

Propongo per verbalizzare martedì 30 settembre alle ore 15.15. Avete altri esami, verbalizzazioni coincidenti ecc? Fatemi sapere...

domenica 21 settembre 2008

Finito!


Ecco qua... ho finito di leggere e rileggere i vosti elaborati, ho definito le valutazioni e trasmesso i risultati alla dottoressa Foglia che li diffonderà già domani. In larga parte sono andati bene, alcuni molto bene... Altri meno ma sono cose che capitano. A due di voi chiedo di sostenere un colloquio di approfondimento: contattatemi, se credete, per capire su quali punti vi chiedo un supplemento di preparazione. Per quanto riguarda la verbalizzazione (e i due colloqui): martedì 30 settembre alle 15.15 può andare bene? Risposte nei commenti o su marco.fratoddi@tiscali.it.

martedì 16 settembre 2008

Ci siamo


Ho praticamente finito la correzione, sto meditando su un paio di casi... e stasera spedirò i risultati alla dottoressa Foglia che provvederà a diffonderli.
Una curiosità: negli ultimi tre anni di corso non mi era mai capitato di avere così tanti studenti all'ultimo appello, tredici iscritti, che cosa è successo? In tutto, a conti fatti, hanno seguito il corso una quarantina di persone... Beh, segno che l'idea di fare i giornalisti, o almeno di avvicinarsi a questo mondo, affascina ancora le nuove generazioni. Ci sentiamo nei prossimi giorni!

giovedì 4 settembre 2008

Ingrid in prima pagina


A Nuova Ecologia abbiamo dedicato la copertina del numero di settembre a Ingrid Betancourt, la leader ambientalista colombiana che nel luglio scorso è stata liberata dopo sei anni di prigionia nelle mani dei guerriglieri delle Farc. Abbiamo lavorato a questo numero durante il mese di luglio ed è stato un po' rischioso fare questa scelta: a settembre la notizia della sua liberazione poteva sembrare superata e il suo volto non essere più di attualità. Volevamo però "mandare alla storia", anche attraverso la nostra rivista, questo evento così importante e perciò abbiamo deciso di credere in questa copertina. Alla fine stiamo stati premiati perché proprio in questi giorni Ingrid è in visita in Italia e dunque ha riacquistato di notiziabilità.


Nel servizio, scritto dal climatologo Stefano Caserini, ripercorriamo i sei anni di storia in cui lei è stata fuori dal mondo, anni in cui l'ambientalismo è cambiato moltissimo (nel 2002 non si parlava così tanto di sconvolgimenti climatici, eravamo subito dopo l'11 settembre, Al Gore non aveva ancora iniziato la sua campagna contro il global warming...). In più pubblichiamo una lettera di Giuliana Sgrena, la giornalista italiana rapita tre anni fa in Iraq: una riflessione, da donna a donna, su com'è difficile resistere nella prigionia ma anche su com'è complicato confrontarsi di nuovo con la libertà: "Com’è possibile - scrive - che anche la libertà ci possa impedire di essere completamente libere?".

mercoledì 3 settembre 2008

Esami in vista


Bentornati dalle vacanze e ben svegliato anche al nostro blog... Passato delle buone ferie? Le mie sono state splendide, una biciclettata intorno al Lago di Costanza fra Svizzera, Germania e Austria, il paradiso dei ciclisti... Poi vi racconterò. Qualcuno mi ha già scritto per avere info sull'appello di settembre. Ci vediamo venerdì 12 alle ore 10.15 in aula 9. Alle 15.00 invece, nella stanza 210, ci vediamo per completare la verbalizzazione di luglio. La prova, come di consueto, durerà tre ore e prevede un questionario di 4 domande sulla parte teorica più una prova di scrittura. E se qualcuno non lo sapesse... un ripasso in particolare alla semiotica narrativa fa sempre bene. Il programma del corso invece, con i link ai post dedicati ai singoli argomenti, invece si trova qui. A presto!