Hip hop a pedali
Sempre da Youtube un video ambientalista che arriva dall'Australia.
Il blog del corso di scrittura giornalistica I - Università di Cassino, facoltà di Lettere e filosofia
Sempre da Youtube un video ambientalista che arriva dall'Australia.
Autore
Marco Fratoddi
alle
23:21
0
commenti
Etichette: esperienze, nuovi media
Et voila... Ieri ho portato computer e telecamera agli amici di Festambiente, a Grosseto, e abbiamo creato su Livestream (ex Mogulus) il canale video. Con Andrea e Marco ci siamo divertiti ad esplorare il servizio e abbiamo ragionato un pochino sui contenuti... Seguiteli, anche su www.festambiente.it, dal 7 al 16 agosto: ci saranno i dibattiti della manifestazione in diretta.
Autore
Marco Fratoddi
alle
17:07
0
commenti
Etichette: esperienze
Autore
Marco Fratoddi
alle
22:14
0
commenti
Etichette: giornalismo ambientale, nuovi media
Oggi a Roma è scoppiato un grosso incendio a qualche chilometro dalla mia abitazione. Dalla finestra (abitiamo al nono piano) la colonna di fumo si vedeva benissimo. Per capire che cosa stava accadendo ho chiamato una mia amica, Luisa Miglionico, che fa la giornalista free lance e che abita da quelle parti. E indovinate che cosa mi ha risposto? Che stava proprio andando a vedere da dove provenisse quella colonna nera. Avevo già cominciato a dare la notizia su Twitter, per quello che potevo capire dal mio luogo d'osservazione, ma a quel punto ci siamo organizzati e abbiamo raccontato, lei sul posto e io al computer, l'evento in diretta. Lo trovate a questo link: twitter.com/Marcofra, scorrendo indietro nei post si ricostruisce l'intera dinamica.
La nostra cronaca è stata seguita da diversi utenti ed è stata anche rilanciata da Kataweb di Repubblica. Insomma, un'esperienza di citizen journalism con i nuovi media. Penso che siamo stati fra i primi a fornire alcuni particolari sull'accaduto, come le esplosioni delle bombole di Gpl o il ferimento di un vigile del fuoco. E Luisa ha messo il link anche nella sua pagina su Facebook... A presto!
Autore
Marco Fratoddi
alle
18:41
0
commenti
Etichette: esperienze, giornalismo ambientale, nuovi media, twitter
Dunque, un paio di voi ottengono l'idoneità al primo turno... Gli altri tre dovranno invece affrontare una prova supplementare che sarà, a seconda dei casi, sulla parte teorica o su quella di scrittura. Ci vediamo in ogni caso l'11 settembre (ehm) alle ore 15.15 (la dottoressa Foglia ci farà sapere in quale aula) per verbalizzare e/o approfondire alcuni aspetti della vostra preparazione. Se volete sapere su che cosa ciascuno di voi dovrà lavorare scrivetemi qui, ok? Alle 11 della stessa giornata invece ci sarà l'ultimo appello per il corso di quest'anno. E se dovessimo risentirci... buone vacanze!
Autore
Marco Fratoddi
alle
13:19
0
commenti
Etichette: corso 2009
Se qualcuno passa da queste parti magari può essere interessato ai miei micropost su Twitter... La mia pagina è qui: http://twitter.com/Marcofra
Autore
Marco Fratoddi
alle
12:48
0
commenti
Etichette: esperienze, twitter